Vai al contenuto

PARTITA DEL CUORE

UN'IDEA PER LA VITA ONLUS: BRUNELLO CUCINELLI OSPITA LA PARTITA DEL CUORE

L’appuntamento con la “Partita del cuore” è per giovedì 30 giugno, a partire dalle ore 17:30 al Parco Don Alberto Seri di Solomeo.
Si tratta di una nuova iniziativa di “Un’idea per la vita Onlus”, un evento di solidarietà per sostenere il progetto della “Banca della Parrucca” rivolto alle donne che a seguito dei trattamenti chemioterapici necessitano di una parrucca per riacquistare autostima e sicurezza in sé stesse e per ritornare alla socialità.


La gara di solidarietà a sostegno di questo importante progetto è già partita dalle fasi iniziali dell’organizzazione dell’evento, trovando subito la disponibilità di Brunello Cucinelli che ha accolto l’iniziativa aprendo le porte all’impianto sportivo di Solomeo e mettendolo a disposizione dell’associazione presieduta da Laura Cartocci e di tutti i suoi ospiti.


E’ proprio in questa splendida cornice che a sfidarsi saranno cinque squadre composte da coloro che a vario titolo sostengono l’associazione durante le attività periodiche annuali. Si tratta degli amici della Onlus, la Bni Umbria, i sindaci, gli assessori e i consiglieri, le glorie del calcio e i medici e gli operatori sanitari.


Un contributo importante alla causa è già arrivato da numerosi imprenditori umbri che hanno sostenuto l’evento con l’obiettivo comune di far crescere velocemente la “Banca della Parrucca”, per dare supporto a più pazienti possibili della Breast Unit e dell’Oncologia Medica dell’ospedale di Perugia, strutture sanitarie di eccellenza che operano in sinergia nel percorso di “presa in carico” delle pazienti oncologiche, dal momento della diagnosi al trattamento terapeutico e riabilitativo.


E’ in questo contesto che Un’idea per la vita Onlus darà sostegno e vicinanza a tutte le degenti, garantendo il recupero della propria immagine corporea, sostenendole ed aiutandole a riconquistare la forza necessaria per affrontare la malattia e gli effetti negativi che le cure chemioterapiche portano con se, al fine di ritrovare il benessere fisico, psicologico e sociale.


Laura Cartocci, Presidente di Un’idea per la vita Onlus da dichiarato: “La nostra attività di volontariato è volta a migliorare la qualità della vita delle pazienti affette da patologie oncologiche. Siamo felici con i nostri eventi di poter contribuire allo sviluppo della “Banca della Parrucca” e dare un aiuto concreto alle donne in un periodo difficile della loro vita.

Ringrazio Brunello Cucinelli per il suo grande cuore, gli imprenditori umbri e tutti coloro che ci sostengono e che hanno reso possibile questo evento, dando concretezza ad un progetto così importante”.
Un’idea per la vita Onlus opera da circa tre anni nel territorio e realizza iniziative riguardanti la prevenzione oncologica. Grazie all’attivismo dei suoi soci fondatori e dei volontari è già̀ un punto di riferimento per le donne umbre e le loro famiglie.